COSA FARE DOPO ESTRAZIONE DEL DENTE DEL GIUDIZIO

Dopo l’estrazione del dente del giudizio, è necessario ricorrere ad alcuni importanti accorgimenti che determineranno una migliore guarigione dall’intervento.

Spesso, il dentista, dopo l’estrazione, prescrive una terapia antibiotica e antidolorifici al bisogno. Tra i rimedi per stare subito meglio, sarà importante ricorrere anche ad impacchi con il ghiaccio immediatamente dopo l’estrazione del dente del giudizio per alleviare il gonfiore della zona interessata. Se si manifesta, il gonfiore risulta evidente dopo circa 10 ore dall’estrazione e aumenta nei due giorni successivi. La sua regressione sarà spontanea. Si deve avvolgere il ghiaccio in un panno, rimuovendo l’impacco dalla guancia ogni 10 o 15 minuti. Per comodità si possono usare o le buste di ghiaccio secco o le borse in gel riutilizzabili che vendono in farmacia.

In alcuni casi, è possibile che a qualche ora dall’intervento di estrazione compaiano anche un leggero ematoma, una colorazione violacea più o meno accentuata della guancia che dipende dalla sensibilità cutanea del paziente.

Dopo l’estrazione del dente del giudizio, il dentista provvede anche a lasciare una garza-tampone sulla gengiva suturata, utile a ridurre e assorbire la fuoriuscita di sangue. La garza dovrà essere mantenuta almeno per un’ora dall’intervento e poi sostituita con una garza pulita uguale.

Importante: nelle ore successive all’estrazione, evitare di mangiare cibi caldi e fare sciacqui con l’acqua. Se la ferita tende a sanguinare, utilizzare un tampone con la garza sterile e stringere, questo aiuterà la formazione del coagulo. Nei giorni seguenti, utilizzare per una settimana un collutorio disinfettante, possibilmente con clorexidina.

Cosa mangiare dopo l’estrazione del dente del giudizio

Siccome la posizione dei terzi molari è particolarmente arretrata, è possibile che dopo la sua estrazione il dente, provocando dolore, impedisca i naturali movimenti della bocca e inibisca la masticazione.

Alle volte anche bere un semplice bicchiere d’acqua o parlare può risultare molto fastidioso. Dopo l’estrazione del dente del giudizio, bisogna stare quindi attenti all’alimentazione. Si dovrà procedere all’eliminazione di alcuni cibi al fine di non rischiare di interferire con la guarigione della ferita.

Si consiglia di assumere solo cibi e bevande tiepidi o freddi perché il calore compromette la cicatrizzazione e, al contatto, provoca dolore. Importante anche evitare di masticare: per questo è meglio consumare solo cibi morbidi, facendo attenzione a non masticare dal lato del dente estratto. Inoltre, evitare anche di mangiare cibi che potrebbero lasciare in bocca residui in grado di penetrare nella zona dell’estrazione come le fragole che sono ricoperte di acheni, i kiwi che sono pieni di semini, i pomodori, il pane e i prodotti come biscotti o cereali.

Oltre alla dieta, nel periodo post estrazione, sarò importante evitare anche il fumo e l’alcol.

Subito dopo aver mangiato, è importante procedere immediatamente alla pulizia della bocca con gli strumenti adatti, preferendo uno spazzolino morbido per rimuovere efficacemente, ma in maniera più delicata, ogni residuo di cibo ed effettuando sciacqui con il collutorio.

Come dormire dopo l’estrazione del dente del giudizio

Dopo un’estrazione importante come quella del dente del giudizio, per non peggiorare la situazione e avvertire ancora più dolore, la soluzione migliore, sarà quella di utilizzare un doppio cuscino, per evitare di essere completamente sdraiati.

Estrazione dente del giudizio
CHIAMA ORA